Anticléricalisme?

da | 1 Luglio 1946 | Articoli, Augusta Praetoria

Etichettato sotto:

L’autore, in risposta a chi teme una deriva anticlericale in Valle d’Aosta, enuncia i meriti della Chiesa nella società valdostana, meriti che i valdostani conoscono molto bene. Nella parte finale dell’articolo, Bréan cita l’amico Chanoux, esempio di vero valdostano, che concepisce la «vraie Vallée d’Aoste…profondément chrétienne et foncièrement catholique». L’autore riporta anche una frase tratta da una pagina inedita di Chanoux in cui il notaio afferma: «Nous voulons conserver intacte la Foi de nos Pères, qui est le levain de la grandeur du peuple, de la prospérité des familles, de l’honnêté des individus 1» . Quindi Bréan riprende un articolo di Chanoux (In quanti siamo, “Augusta Praetoria”, 20 gennaio 1943), in cui l’autore individua nella scristianizzazione della società la causa di un dilagante egoismo.

 

1 Le parole sono tratte da uno scritto sulle origini e gli obiettivi della Jeune Vallée d’Aoste, anche se nell’edizione degli Écrits (pp. 877-878) al posto di “Nous voulons conserver intacte la Foi de nos Pères” vi è scritto “Nous voulons conserver intactes nos traditions ancestrales, surtout religieuses, qui sont le levain…”.

Informazioni aggiuntive

[showmodule id="4803"]

Bibliografia ragionata degli scritti su Emile Chanoux

Autore

Joseph Bréan
Bréan Joseph (Aubervilliers 1910 - Aoste 1953) Joseph Bréan nasce a Aubervilliers, nella banlieu parigina, nel 1910, ma cresce ad Arcésaz di Brusson, affidato alle cure della nonna, fino al ritorno definitivo in Valle d'Aosta dei genitori nel 1913.Dopo gli studi elementari a Brusson, frequenta il Seminario ad Aosta, viene ordinato prete il 29 giugno 1934 e canonico di Sant'Orso nel 1938. È un attivo assistente dell'Azione Cattolica e conduce di pari passo con l'attività pastorale una prolifica attività di giornalista e autore di saggi.Inizialmente fervente nazionalista, i suoi studi lo portano ad abbracciare la “Cause valdôtaine” e una profonda amicizia lo lega all'abbé Trèves e a Émile Chanoux. Dopo la morte di quest'ultimo deve fuggire in Svizzera per la sua attività nella Resistenza. Qui entra in contatto con altri suoi compatrioti, tra cui Severino Caveri, ma anche con Monseigneur Nestor Adam e alcuni esponenti della Mission Mont-Blanc e matura la propria visione del futuro della Valle d'Aosta che lo porta ad avvicinarsi alle posizioni indipendentiste e annessioniste.Rientrato in Valle d'Aosta alla fine della guerra si batte per strappare un'autonomia completa.É l'autore dell'unica biografia di Chanoux pubblicata fino ai lavori di Dempsey nel 1984.A lui dobbiamo la breve esperienza del Cercle de la Culture valdôtaine nel quale cerca di evitare la rottura tra autonomisti e democristiani unendo la formazione cristiana dei giovani a quella federalista e autonomista. La sua prematura scomparsa priva la Valle di un valido sacerdote, di un intellettuale e di un maestro. Principali opere: Civilisation Alpestre, Aosta, Itla, 1963 (“Bibliothèque valdôtaine publiée par l'Administration régionale de la Vallée d'Aoste”, n. 5); ristampa da Archivio storico regionale, Aosta, Imprimerie valdôtaine, 1974 (“Cahiers sur le particularisme valdôtain”, XIII).En Suisse (Souvenirs d'un naufragé), Aosta, Imprimerie valdôtaine, 1946; Émile Chanoux, martyr de la Résistance valdôtaine. Tu n'es pas mort !, Aosta, Typographie valdôtaine, 1960; ristampa in occasione del 50° anniversario della morte di Émile Chanoux, Aosta, Litografia Pesando, 1994 (“Bibliothèque valdôtaine publiée par l'Administration régionale de la Vallée d'Aoste”, n. s., n. 1). Per saperne di più: Istituto Storico della Resistenza in Valle d'Aosta (a cura di), Mélanges d'écrits inédits de Joseph Bréan, Aosta, Imprimerie valdôtaine, 1993;L. Vuillermoz, Le cercle de la culture valdôtaine, Aosta, Imprimerie valdôtaine, 1975;M-R Colliard, Un jeune prêtre au coeur valdôtain, Région autonome Vallée d'Aoste – Assessorat de l'Éducation et de la Culture, Aosta, Tipografia Testolin, 2011;M-R Colliard, Langages de l’âme, Région autonome Vallée d'Aoste – Assessorat de l'Éducation et de la Culture, Aosta, Tipografia Testolin, 2011;

Pin It on Pinterest