Idea di Europa e federalismo: i contributi di Federico Chabod, Émile Chanoux, Severino Caveri e Joseph Bréan

da | 31 Luglio 2008 | Monografie specifiche

Etichettato sotto:

In questo lavoro, l’autrice pone a confronto le vite e i percorsi intellettuali di questi quattro personaggi del Novecento valdostano: da una parte Federico Chabod, con la sua elaborazione dell’«idea di Europa» e della politica dell’equilibrio, dall’altra Chanoux – e sulla sua linea Severino Caveri e Joseph Bréan – con il suo contributo al dibattito sul federalismo.
Nella parte dedicata a Chanoux l’autrice riprende le tesi sviluppate da Paolo Momigliano Levi nel Guide du lecteur degli Écrits e nel saggio La mia terra e le mie montagne. Federico Chabod, Alessandro Passerin d’Entrèves, Émile Chanoux: il ruolo delle autonomie nella ricostruzione dell’Europa del ’900, evidenziando la coerenza del suo percorso intellettuale dallo scritto giovanile L’Umanità fino a Federalismo e autonomie.

Informazioni aggiuntive

[showmodule id="4803"]

Bibliografia ragionata degli scritti su Emile Chanoux

Autore

Antonella Dallou
(Aosta 1971) Antonella Dallou si è laureata in filosofia nel 1996 presso l'Università degli studi di Torino.Responsabile della sezione didattica all'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d'Aosta dal 2003 al 2007, si è occupata dei contributi degli intellettuali valdostani che negli anni del regime fascista e nel corso della Resistenza hanno indagato sull'idea di Europa e sul federalismo, in particolare di Federico Chabod.   Principali opere: Chabod e l'idea di federalismo, Aosta, Le Château, 2008;Idea di Europa e federalismo, Aosta, Le Château, 2008;Federico Chabod. Scritti sull'alpinismo, Aosta, Le Château, 2008;Federico Chabod . Lo storico, il politico l'alpinista, Aosta, Le Château, 2014

Pin It on Pinterest