Fucili e fiamme all’ombra della Charmontane. La Resistenza a Fénis, 1943-45

da | 27 Ottobre 2005 | Altre monografie

Etichettato sotto:

Betti riprende in mano la materia trattata dieci anni prima in Quelli della Morgnetta e allarga la prospettiva a tutta l’esperienza resistenziale della zona di Fénis che già nel libro precedente era indicata come una delle più importanti anche per la partecipazione popolare (tema approfondito, qui, nel secondo capitolo).
L’autore analizza il rapporto tra Chanoux e Lexert, sottolineandone la reciproca stima pur nella diversità delle posizioni. Chanoux, inoltre, è presentato come uno dei fautori della scissione della banda della Suelvaz ad opera di Celestino Perron, voluta per creare un gruppo autonomista nella zona di Valtournenche.

Informazioni aggiuntive

[showmodule id="4803"]

Bibliografia ragionata degli scritti su Emile Chanoux

Autore

Pier Giorgio Betti
Betti Pier Giorgio (Torino 1930) Pier Giorgio Betti ha percorso la carriera giornalistica nel quotidiano "L'Unità". Fa parte del comitato Resistenza e Costituzione della Regione Piemonte e ha collaborato con l'Istituto storico della Resistenza in Valle d'Aosta. (27 maggio 2015) altre opere:Con gli occhi di un bambino nella fornace degli orrori: violenza nazifascista e Resistenza in Valle d'Aosta raccontate da un giovanissimo testimone-protagonista, Aosta, Regione Autonoma Valle d'Aosta, 2015. 

Pin It on Pinterest