Jean-Joconde Stévenin. Une vie pour la Vallée d’Aoste

da | 27 Febbraio 1997 | Altre monografie

Etichettato sotto:

In questa biografia dell’importante ecclesiastico valdostano, Chanoux compare prima come collaboratore nella redazione del “Pays d’Aoste”, quindi, in particolare dopo la morte dell’abbé Trèves, come erede di quest’ultimo nella diffusione del discorso regionalista.

Viene evidenziata l’importanza dell’incontro di Chivasso e ricordato l’episodio della morte rispetto al quale l’autore dichiara: «Nessuno si lascia ingannare dalla tragica messinscena. Chanoux è morto, ma il seme dell’autonomia è stato gettato, ed è comunque destinato a svilupparsi».

Informazioni aggiuntive

[showmodule id="4803"]

Bibliografia ragionata degli scritti su Emile Chanoux

Autore

Ezio Bérard
Bérard Ezio (Donnas 1948) Giornalista professionista, Ezio Bérard lavora dal 1986 alla sede regionale della RAI di Aosta.  altre opere:Sacerdoti sempre... Il clero e la resistenza in Valle d'Aosta, Saint-Christophe, Duc, 2013;Ripartire dal cuore: riflessioni sui doveri di un buon cristiano redatte con la collaborazione delle Carmelitane scalze del monastero Mater Misericordiae di Villair di Quart, Saint-Christophe, Duc, 2010;Don Prospero Duc : il faut faire par amour, Aosta, Tipografia valdostana, 1995.

Pin It on Pinterest