Monografie specifiche - Ricerca per decennio
Il fascicolo riproduce alcuni testi del notaio di Rovenaud e alcuni articoli commemorativi pubblicati tra il 1945 e il 1975.Nell’introduzione si lamenta la mancanza, in quel momento, di una pubblicazione completa degli scritti di Chanoux in grado di far comprendere alle nuove generazioni il pensiero del grande valdostano.
 Gli atti sono divisi in quattro parti dedicate ad altrettanti temi. La prima, incentrata su La philosophie libératrice, comprende l’intervento di Alexandre Marc sul federalismo; la seconda affronta Le combat des nationalités en Europe Occidentale e, in particolare, fa riferimento a Svizzera, Spagna, Corsica, Gran Bretagna e Italia; la terza è dedicata a La prise de conscience valdôtaine; la quarta ha come oggetto Chanoux et la question valdôtaine. Questi viene…
Dempsey riprende l’interpretazione di Bréan, che cita sia testualmente sia idealmente; è però più chiaro del suo predecessore nel delineare il contrasto di Chanoux con Réan, l’uscita dalla Ligue e le vicende della formazione della Jeune Vallée d’Aoste. Si sofferma, inoltre, sulla tesi di laurea di Chanoux, incentrata sul problema delle minoranze etniche dopo la fine della Prima Guerra mondiale. Dempsey ne segue il ragionamento fino alla conclusione, nella quale…

Bibliografia ragionata degli scritti su Emile Chanoux