Temi
Il Collège universitaire d’Études fédéralistes è stato fondato nel 1961 in Valle d'Aosta dal direttore del Centre international de Formation européenne (CIFE), Alexandre Marc, e dall'allora assessore alla Pubblica Istruzione della Regione autonoma Valle d'Aosta, Corrado Gex. La Fondation Chanoux si è affiancata al CIFE nell'organizzazione delle sessioni a partire dal 1994, per poi sostituirlo completamente nel 2000. I corsi, tutti in lingua francese, avevano l'obiettivo di formare i partecipanti…
Il Groupe valdôtain d'action régionaliste nasce nel 1923 come reazione alla posizione troppo favorevole al fascismo di Anselme Réan e della sua Ligue valdôtaine, che fino ad allora aveva portato avanti le rivendicazioni linguistiche e autonomistiche dei valdostani. Questo gruppo di giovani studenti universitari, capitanato da Joseph-Marie Alliod, che si era già distinto nei circoli della Jeunesse catholique per le sue posizioni sulla questione linguistica, ha il duplice obiettivo di…
La Jeune Vallée d'Aoste è un «groupe d'action régionaliste» fondato il 22 marzo 1925 su iniziativa dell'abbé Joseph-Marie Trèves intorno al quale sono riuniti sin dall'inizio Émile Chanoux, allora studente universitario, il dottore Joseph-Marie Alliod e il segretario comunale Rodolphe Coquillard. A questi si aggiungerà un piccolo gruppo di giovani che si proponevano di «soutenir et défendre les droits, les traditions, la langue et les institutions de notre Région Valdôtaine»…
Organizzazione giovanile dell'Union valdôtaine. Link:http://www.unionvaldotaine.org/datapage.asp?id=58&l=1
L'Ordre Nouveau è un movimento politico francese degli anni Trenta che appartiene all’insieme di gruppi e riviste di ispirazione personalista che sono definiti dalla storiografia come “non-conformisti degli anni Trenta”. Alcuni intellettuali di differenti tendenze politiche, tra cui Alexandre Marc, Arnaud Dandieu, Daniel-Rops, Robert Aron, Claude Chevalley e Denis de Rougemont, di fronte alla crisi profonda di quel periodo, si riuniscono per analizzare i problemi della società in cui vivono.…
La Ligue valdôtaine si costituisce nel 1909 sotto l'impulso di Anselme Réan, riunendo l'élite intellettuale della Valle d'Aosta per far fronte ai ripetuti attacchi dello Stato italiano volti a sradicare l'utilizzo del francese nella regione. La Ligue ha, in quegli anni, un'intensa e svariata attività: organizza scuole serali e corsi di francese, pubblica un Chansonnier valdôtain e un Bulletin periodico di informazione, promuove petizioni, si impegna a salvare le piccole…
L'Union valdôtaine (UV) è una formazione politica sorta il 13 settembre 1945, come espressione delle rivendicazioni della popolazione di lingua e cultura francofona della Valle d’Aosta. È fondata da autonomisti di diverse tendenze politiche concordi nel criticare i decreti luogotenenziali del 7 settembre, che attribuiscono la prima forma di autonomia alla Valle d'Aosta, ma che sono considerati insufficienti e troppo lontani dalle aspettative dei valdostani. Tra i fondatori dell’UV troviamo…

Bibliografia ragionata degli scritti su Emile Chanoux