Articoli
Augusta Praetoria - Redazione

Redazione

 

In questa rubrica viene riportato il resoconto dell’anniversario della morte di Chanoux, sottolineando la partecipazione della gente e dei «patrioti» e della manifestazione del 18 maggio. Viene segnalata anche la nascita de “La Voix des Valdôtains”, periodico diretto da Hector Passerin d’Entrèves e indicato come organo del movimento di resistenza valdostano, della Jeune Vallée d’Aoste e dell’associazione Anciens partisans valdôtains. Sempre nella stessa pagina la famiglia Chanoux ringrazia le autorità…
L’articolo sottolinea come non sia stata fatta luce sulla morte di Chanoux, nonostante le testimonianze di Felice Mautino e di Idelma Pedron e si conclude con una citazione da “La Stampa” del 10 novembre, che esprime tutta l’insoddisfazione dei presenti in aula. A pagina 2 dello stesso numero viene segnalata la citazione di due articoli di “Augusta Prætoria” sulla rivista “Québec-Wallonie. Grande Revue Universelle Illustrée”, il primo dei quali è…
Vengono pubblicati i ringraziamenti della famiglia Chanoux rivolti a coloro che hanno voluto ricordare la memoria di Émile. In particolare, si fa riferimento ai «chantres de la Cathédrale et du Bourg, ceux qui ont fait célébrer des Messes dans diverses paroisses et le Comité Central de l’Union Valdôtaine». Questo numero del periodico diocesano, successivo alle elezioni per l’Assemblea Costituente (e al referendum istituzionale), è particolarmente importante perché vi si critica…

Bibliografia ragionata degli scritti su Emile Chanoux