Articoli
Page Ernest

Ernest Page

(Saint-Vincent 1888 – Aosta 1969)

Ernest Page si laurea in giurisprudenza nel 1914 e ottiene, sempre a Torino, l'abilitazione all'insegnamento della lingua francese, che ama particolarmente. Dopo la Prima Guerra mondiale si dedica alla professione forense e aderisce alla Ligue Valdôtaine e alla Jeune Vallée d'Aoste nel 1941. Partecipa all'incontro di Chivasso assieme a Émile Chanoux e dopo la morte di quest'ultimo sarà vicino al movimento annessionista e separatista.
Esponente del Partito Popolare prima, e della Democrazia Cristiana poi, sarà il primo assessore regionale alla Pubblica Istruzione e il senatore della Valle d’Aosta dal 1948 al 1958.

Per saperne di più:
E. Bérard, Ernest Page in Les Cent du Millénaire, Quart, Musumeci, 2000.

Articolo commemorativo con invito a tutti i valdostani, da parte della famiglia Chanoux, a partecipare alla messa in Cattedrale in memoria del martire. L’autore fa due premesse alla breve biografia, ovvero che verrà scritta in francese («sa langue maternelle, qui est aussi la nôtre») e che, conoscendo Chanoux, questi avrebbe scelto di appartenere al partito democratico cristiano. Quindi Page comincia con una prima parte dedicata all’educazione del notaio di Rovenaud,…

Bibliografia ragionata degli scritti su Emile Chanoux