Altre monografie - Ricerca per autore
Colliard Lino

Colliard Lino

(Donnas 1934 - Aoste 2010)

Lino Colliard ha diretto dal 1989 al 1992 gli Archivi storici regionali. Storico, uomo di cultura e studioso è stato membro dell'Accademia di Sant'Anselmo, di cui era presidente onorario, nonché di numerose accademie culturali italiane e straniere.
Nel 2007 era stato insignito dal Presidente della Regione autonoma Valle d'Aosta dell’onorificenza di Chevalier de l'autonomie proprio per il suo impegno nella ricerca in campo storico.

Principali opere:

Per saperne di più:

Opera che raccoglie diversi scritti dello storico valdostano. L’unico che tratta in parte la figura di Émile Chanoux è quello dedicato a Joseph Bréan (pp. 179-184) e, in particolare, al suo pensiero politico. In questo breve saggio Émile Chanoux viene annoverato, insieme a Joseph Bréan, l'abbé Trèves, Albert Deffeyes e Jean-Joconde Stévenin, tra i più importanti rappresentanti del regionalismo valdostano. Chanoux, inoltre, appare decisivo nella completa conversione di Bréan al…
In quest’opera che ripercorre la storia della Valle d’Aosta attraverso la sua produzione culturale, Colliard affronta il personaggio di Émile Chanoux nel XVII capitolo (La pensée politique régionaliste et le journalisme dans la première moitié du XX siècle). Colliard individua nel Groupe d'action régionaliste di Joseph-Marie Alliod l'origine di quel cambio di impostazione nella difesa dell’autonomia valdostana che porterà poi alla nascita della Jeune Vallée d'Aoste. In quest'ultima convivevano all'inizio…